Rueckzugsstreifen_Plantahof
Azione Lepre & Co.

Concorso promozione degli insetti

Attraverso il concorso «sostegno creativo a favore degli insetti» mettiamo in risalto strisce di prato non falciate a favore degli insetti e aumentiamo la visibilità e il grado di accettazione delle strisce di prato non falciate presso la popolazione.

Con la cura di prati ricchi di specie, gli agricoltori e le agricoltrici favoriscono la biodiversità. In occasione del taglio, tralasciate di falciare una parte della superficie, create uno spazio vitale ottimale per le cavallette, le farfalle e altri piccoli animali. 

Come partecipare al concorso

In qualità di agricoltore o agricoltrice, durante il taglio lasciate non falciato il 10% della superficie da taglio in quanto luogo di rifugio per gli insetti. Tracciate i contorni delle strisce di prato non falciate in un piano e speditecelo con una fotografia.

Possono partecipare al concorso prati estensivi e poco intensivi, che vengono falciati annualmente e che sono legati a una determinata data di sfalcio.

Dopo una insektenfoerderung-gr@pronatura.ch da inviare entro il 15 luglio 2022, riceverete un pannello informativo da collocare ai bordi del prato, che informa le persone sul valore delle strisce non falciate.

Distinguiamo tra 2 categorie

In entrambe le categorie, il vincitore o la vincitrice riceverà CHF 1000. Il 2° e il 3° premio ammontano a CHF 250 ciascuno. La premiazione si terrà il 29 ottobre 2022 presso il Plantahof.

Premio del pubblico

Attraverso un voto online, sulla base di fotografie il pubblico sceglie la più bella e creativa strisce di prato non falciate.

Premio degli insetti

L’ambiente più favorevole agli insetti sarà determinato sulla base di quattro criteri di ponderazione equivalenti.

  • Tipo di biotopo: più la superficie è ricca di specie e maggiore è il numero di insetti presenti.
  • Dimensioni della superficie: più la superficie è grande e maggiore è il beneficio per gli insetti.
  • Distanza tra le strisce non falciate: gli insetti devono poter raggiungere le strisce non falciate nel raggio di 30 m.
  • Lunghezza del contorno: più grandi sono i contorni della striscia non falciata e meglio gli insetti potranno reinsediarsi nella parte di prato falciata. Nelle parcelle grandi è ideale predisporre più strisce lunghe e strette.

Contributi a favore di strisce di prato non falciate attraverso progetti di interconnessione

Se i partecipanti decidono di mantenere le strisce di prato non falciate anche nei prossimi anni, dal 2023 la misura può essere integrata nei contratti di coltivazione e, nell’ambito del progetto di interconnessione, la prestazione potrà godere di un’ulteriore remunerazione. Nell'ambito dei progetti di interconnessione, il Cantone dei Grigioni eroga un supplemento di CHF 200.-/ettaro se, su prati tagliati annualmente sfruttati in modo estensivo o meno intensivo, si lasciano strisce di prato non falciate o terreni da strame. Il supplemento di interconnessione viene versato sull’intera superficie dell’oggetto del contratto.  Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione

Ma anche indipendentemente dai contratti di coltivazione su prati sfruttati in modo estensivo o meno intensivo si può lasciare il 10% di strisce di prato non falciate: si considera infatti come avente diritto di contributi l’intera superficie.

 

Concorso promozione degli insetti 2021

Weiterführende Informationen

Informazioni

Inviare l’iscrizione e l’ordinazione del pannello informativo da collocare al bordo del prato entro il 15 luglio 2022

Questo progetto gode del sostegno di: Ufficio per la natura e l’ambiente, Plantahof, Parc Ela, Naturpark Beverin, Biosfera Val Müstair e Parco Val Calanca.

Kontakt

Sarah Hell / Monika Jung insektenfoerderung-gr@pronatura.ch 081 252 40 39