ognas da pardiala

Ognas da Pardiala - Isla

Paesaggio

Le Ognas («ontaneti» in romancio) costituiscono l’oggetto n. 5 dei paesaggi golenali della Svizzera di importanza internazionale. Sono le vestigia delle pianure alluvionali un tempo molto diffuse e un esempio tipico e ben variegato del singolare paesaggio golenale a questa altitudine.
Insieme al Reno, i ruscelli St. Peters e Valater modellano l’estesa pianura alluvionale. Grazie alle opere di protezione spondale e al drenaggio, i prati rivieraschi non si trovano più nella zona d’inondazione del Reno. Singole aree sono comunque inondate ogni primavera dai ruscelli laterali.

Flora

Per le mancate inondazioni la maggior parte degli ontaneti ha perso il proprio carattere pionieristico. Il delta del Valater ospita un prato rivierasco con una flora caratteristica composta di pascoli, ontaneti, sambuchi neri, ciliegi padi e numerose altre megaforbie. Gli stagni e i laghetti poveri d’acqua offrono comunque un buon habitat a vegetazione sommersa e galleggiante, canneti e carici. Sulle gibbosità ghiaiose trasformate in pascolo crescono anche alcuni prati secchi con circa 40 specie di piante.

Fauna

La zona è un importante habitat di avifauna acquatica in quanto area di nidificazione e di sosta per gli uccelli migratori, martin pescatori, cannaiole verdognole, piropiri piccoli, merli acquaioli, beccaccini e varie specie di anatre. Sono state osservate numerose altre specie di uccelli canori, tra cui specie rare come l’averla piccola, l’upupa o lo stiaccino, il pigliamosche, il picchio e la cinciallegra.
È un importante sito di riproduzione per il tritone alpino, la rana temporaria e il rospo comune, un habitat di grande interesse per varie specie di lucertole, serpenti e piccoli mammiferi che vanta inoltre una ricca fauna entomologica.

Piano di protezione

Nell’area protetta lo sfruttamento avviene per livelli, dai pascoli di sfruttamento estensivo alle superfici dove gli unici interventi permessi sono quelli volti a proteggere la zona. In base alla valutazione iniziale di bosco e pascoli sono stati convenuti speciali piani di valorizzazione. Sono stati deviati corsi d’acqua onde incrementare la superficie delle acque stagnanti.

Statuto di protezione

  • Paesaggio golenale della Svizzera d’importanza internazionale, oggetto n. 5
  • Zona golenale di importanza nazionale, oggetto n. 35
  • Zona di riproduzione di anfibi d’importanza nazionale, oggetto

Impegno di Pro Natura

Il 27 novembre 1990 è stato sottoscritto un contratto di servitù personale con la partecipazione di Pro Natura.

 

Naturschutzgebietdetails

Accesso

Prendere la Ferrovia retica fino a Ilanz, poi il treno regionale fino alla stazione di Waltensburg / Vuorz oppure l’autopostale fino alla deviazione per la strada cantonale in direzione di Waltensburg / Vuorz.

Weiterführende Informationen

Informazioni

Comportamento in loco:
Tenere i cani al guinzaglio.

Nella zona protetta è vietato:
Parcheggiare e circolare con veicoli (escl. automezzi per agricultura e selvicultura)
Andare a cavallo
Campeggiare (sono ammesse eccezioni con permessi speciali)
Cogliere e sradicare piante
Disturbare, uccidere o catturare animali (caccia esclusa)
Distruggere tane, nidi e uova di animali

Speichern

Stampa